CAB - Centro Acustico Bergamasco

Professionalità

87 Recensioni su

Sedi: Milano | Treviglio | Bergamo

Professionalità

87 Recensioni su

Sedi: Milano | Treviglio | Bergamo

professionalità

87 Recensioni su

Giornata mondiale dei diritti dei bambini

By admin

La sordità o ipoacusia è un deficit uditivo che colpisce i bambini, purtroppo in netto aumento soprattutto se si includono anche i bambini affetti da ipoacusia fluttuante, dovuta a infezioni alle orecchie, e da ipoacusia monolaterale, su un solo lato.

A questo dobbiamo aggiungere i problemi di comunicazione dovuti all’utilizzo delle mascherine, obbligatorio per i bambini dai 6 anni in su.

I bambini imparano per libere associazioni, per poter associare il suono alle parole, devono sentirlo diverse volte prima di poterlo memorizzare.
Il deficit uditivo come anche le forme lievi di ipoacusia influiscono negativamente sulla capacità del bambino di apprendere attraverso l’udito.

Alcuni sintomi che possono avvisarci di qualche problema di udito nei bambini sono:

  • I bambini affetti da ipoacusia non riescono a percepire se qualcuno parla al di fuori del loro campo visivo, ancor di più se sono presenti altri elementi di distrazione.
  • Sembrano avere la testa fra le nuove, con lo sguardo sorpreso e spaventato quando ci si accorge di essere stato chiamato.
  • Alzano il volume del televisore, anche quando il volume è sufficientemente alto.

Tutti segni e sintomi di un chiaro sospetto di un deficit uditivo.

La disabilità uditiva può essere congenita o acquisita. Si parla di ipoacusia congenita se presente dalla nascita, mentre di ipoacusia acquisita se acquisita dopo la nascita.
Le cause possono essere ereditarie o indotte da infezioni e patologie varie all’apparato uditivo.

I nostri tecnici audioprotesisti possono rispondere a domande o dubbi anche su questo tema.

Article by admin